Get Adobe Flash player

AVVISO

marilia_sep

 

L’autrice Luisa Pestrin e le Edizioni La Marilìa dichiarano la loro distanza da qualsiasi banca e da qualsiasi bancario; che usa altri canali legali di pagamento e accredito, e che restano a disposizione per qualsiasi disputa con i legali da lei scelti  devolvendo  i danni ricevuti in beneficenza, per questi e altri danni passati.

AVVISO

marilia_sep

 

 

L’autrice Luisa Pestrin e le Edizioni La Marilìa dichiarano la loro piena distanza da pratiche cosiddette paranormali quali cartomanzia, spiritismo, pranoterapia a pagamento e altro. Non si tratta di libertà religiosa, ma di pratiche riconosciute pericolose e lesive alla psiche di chi ci crede, perseguibili legalmente,prive di qualsiasi fondamento scientifico. Per cui invita chi ha a che fare con queste situazioni di non frequentare le sue attività, visto che la libertà di scelta che vale per gli altri vale anche per l’autrice , che per qualsiasi problema in merito userà i legali scelti per una questione di etica, e devolverà in beneficenza eventuali risarcimenti danni, anche relativi a periodi passati.

marilia_sep

 

 

CORSO – LABORATORIO  SU ERRI DE LUCA

Da venerdì 8 gennaio 2016, e per altri successivi 7 venerdì di seguito, l’autrice Luisa Pestrin terrà il corso su Erri De Luca, vita, poesia e prosa “ Il filo rosso che studia la parola”. Gli incontri si terranno nella saletta al Primo Piano della Biblioteca di San Michele, dalle ore 18.15 alle  19.45. E’ un corso privato e prevede un costo minimo. Informazioni e iscrizioni direttamente al 3487918151.

marilia_sep

 

 

LIBRI DI FAVOLE PER I NUOVI NATI

Anche per l’anno 2016 la Biblioteca di San Michele al Tagliamento regalerà ai nuovi nati il libro scritto dai bambini “La rana di tutti i colori” Edizioni La Marilìa.

marilia_sep

 

 

CORSO DI SCRITTURA PER ADULTI DI FAVOLE-FIABE-STORIE

“Le fate con gli stivali”

L’autrice Luisa Pestrin terrà un corso di scrittura creativa di favole, fiabe, storie, per mamme papà e adulti da regalare ai loro bambini presso il Centro Polifunzionale PLUS + di Summaga (Ve), per il Centro Educativo Montessoriano “Pratichiamo il Futuro”. Il corso “Le fate con gli stivali” verrà presentato in sede sabato 19 marzo dalle ore 16.30. Includerà 5 incontri  settimanali consecutivi a partire da giovedì 31 marzo dalle ore 20.15 alle ore 22.00, con correzione individuale degli elaborati. Sabato 30 aprile è prevista la lettura dei testi prodotti ai bambini. E’ necessario iscriversi fin da subito. Per informazioni, costi e iscrizioni  rivolgersi al 3487918151.

marilia_sep

 

 

INCONTRO CON L’AUTORE

Domenica 21 febbraio 2016, in municipio a Varmo (Ud) l’autore Giordano Paron presenterà il suo primo romanzo “Nobili nell’animo” la stirpe dei Paron. Dialogherà con l’autore sull’importanza della scrittura e della ricerca storica nel racconto Luisa Pestrin. Sarà presente l’Assessore alla Cultura. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

CORSO SPECIALISTICO DI SCRITTURA RACCONTO BREVE

“CARAMELLE VERSO SERA” I CINQUE SENSI NEL RACCONTO

L’autrice Luisa Pestrin  terrà un corso specialistico di scrittura di racconti brevi, solo per chi ha già nozioni di base o è già avviato alla scrittura, sull’uso dei cinque sensi nel racconto breve. “Caramelle verso sera” è il suo titolo e prevede 6 lezioni settimanali, nella Saletta al Primo Piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento (Ve), dalle ore 18.20 alle ore 19.50. Nei giorni di venerdì 18 marzo, 1-8-15-22-29 aprile. Il corso è privato e prevede un costo minimo, comprensivo di Iva e di  materiale didattico. Informazioni ed iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

LETTURE POESIE CON MUSICA

Domenica 3 aprile, dalle ore 11.00 presso il Centro Civico di Precenicco (Ud) la Biblioteca locale, Assessorato alla Cultura, Pro Loco, ARLEF, organizzano per il giorno della Festa della Patria del Friuli “Lei di gust” L’amor par la tiene furlane ta Pier Paolo Pasolini, Daivd Maria Turoldo, Novella Cantarutti e Pier Luigi Cappello.  L’autrice Luisa Pestrin introdurrà gli autori e leggerà alcuni loro testi accompagnata dal violinista maestro Pier Giovanni Moro, che eseguirà una ricerca di “furlane”. Ingresso libero e gratuito. Aperitivo finale a cura della Pro Loco.

marilia_sep

 

 

PREMIO A CORSISTA DI SCRITTURA CREATIVA

E’ stato assegnato il Terzo Premio Nazionale per il racconto breve “Rose del deserto” al Premio ACSI di Prato, alla corsista di scrittura di racconto breve tenuto da Luisa Pestrin Cristiana Carella. Congratulazioni da tutto il corso e complimenti a chi si avvicina alla scrittura con passione e tanta costanza.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO LETTURA E INVENZIONE DI STORIE  BIMBI

Mercoledi 4 maggio, dalle ore 16.30 alle 17.45, Luisa Pestrin terrà il laboratorio “Inventiamoci una storia!” in Biblioteca Comunale a Ceggia, in occasione della Mostra del Libro. Momento di lettura ad alta voce per bambini e di invenzione di storie. A cura dell’Assessorato alla Cultura di Ceggia (Ve).

marilia_sep

 

 

PREMIO DI SCRITTURA PER BAMBINI “PENNA E CALAMAIO”

Sabato 7 maggio alle ore 16.00 si è svolta a Varmo (Ud) in Municipio la premiazione del concorso per scrittura bambini e ragazzi “Penna e calamaio” rivolto alle scuole. L’autrice Luisa Pestrin ha scritto le motivazioni dei premi assegnati. Ha premiato l’Assessore alla Cultura.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO PER BAMBINI SU COME NASCE UN LIBRO

Mercoledi 11 maggio l’autrice Luisa Pestrin ha tenuto il laboratorio su come nasce un libro, dall’idea di scrittura al libro stampato,  alle classi quarte della Scuola Primaria di Varmo (Ud),  in collaborazione con le insegnanti.

marilia_sep

 

 

LETTURA AD ALTA VOCE PER BAMBINI

Sabato 14 maggio l’autrice Luisa Pestrin ha tenuto a La Salute di Livenza nella sala  auditorium la lettura ad alta voce per bambini della scuola primaria delle sue favole, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca. Ore 14.30.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO PER LE SCUOLE SULLA NASCITA DI UN LIBRO

Venerdi 20 maggio, l’autrice Editore Luisa Pestrin ha incontrato le classi della Scuola Primaria di La Salute di Livenza (Ve) tenendo laboratori sulla nascita di un libro di favole, dall’idea della storia alla stampa alla vendita, in collaborazione con le insegnanti.

marilia_sep

 

 

CORSO SCRITTURA CREATIVA: OSPITE LO SCRITTORE

MICHELE ZANETTI

Venerdi 20 maggio, dalle ore 18.30, al laboratorio specialistico di scrittura creativa “Caramelle verso sera” tenuto da Luisa Pestrin in Biblioteca a San Michele al Tagl.to (Ve), è stato ospite lo scrittore e naturalista Michele Zanetti. Ha dialogato con i partecipanti su tecniche di scrittura e sul suo recente romanzo “La ballata di Temi”.

marilia_sep

 

 

PAROLE CON L’AUTORE: RIFLESSIONI SULLA POESIA E I SUOI LUOGHI

Mercoledi 1 giugno, dalle ore 20.30, l’autrice Luisa Pestrin è stata ospite al Caffè Letterario di Rivignano (Ud), per dialogare sulla scrittura, sulla poesia e i suoi luoghi, con letture di testi. Ingresso libero.

AVVISO

marilia_sep

 

 

Luisa Pestrin e e Edizioni La Marilìa ribadiscono per l’ultima volta la loro lontananza da banche e bancari, sperando che la legge italiana difenda in ugual misura anche le persone  che la pensano, a ragion veduta, come lei.

marilia_sep

 

 

CORSO  ” I GRANDI POETI FRIULANI”

L’autrice Luisa Pestrin terrà in Biblioteca Comunale a Varmo (Ud) a cura del locale Assessorato alla Cultura il corso “I grandi poeti friulani” , vita e poesie di Pier Paolo Pasolini, David Maria Turoldo, Novella Cantarutti e Pierluigi Cappello. Visita guidata ai luoghi pasoliniani e alla casa natale di Turoldo. Le lezioni si terranno in Biblioteca a Varmo (Ud), a partire da giovedì 16 giugno, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, per dieci giovedì consecutivi. Ingresso gratuito. E’ necessario iscriversi presso la Biblioteca di Varmo  o in segreteria alle Ed. La Marilìa, 3487918151.

marilia_sep

 

 

CORSO “LA POESIA NEI TESTI DI FABRIZIO DE ANDRE’”

L’autrice Luisa Pestrin terrà in Biblioteca a San Michele al Tagliamento (Ve), nella Saletta al Primo Piano, un corso sulla poesia nei testi di Fabrizio De Andrè, con il patrocinio del Comune. Inizio martedì 19 luglio, dalle ore 20.30  alle ore 22.00, e per i successivi martedì 26 luglio e 2,9,16,23 e 30 agosto alla stessa ora. L’argomento trattato sarà l’amore, amore diverso, guerra, oltre alla vita del poeta cantautore. L’autrice Luisa Pestrin ha  già condotto lo stesso corso completo per dieci anni consecutivi presso le U.T.E. della Bassa Friulana . Questo corso prevede un esiguo contributo di spesa, già comprensivo di IVA e di materiale didattico. Informazioni e iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

FARE FILO’: LE STELLE CON LE RIGHE

Mercoledi 10 agosto, San Lorenzo, serata di letture ad alta voce per riavvicinamento all’ascolto tenuta da Luisa Pestrin, sul tema delle stelle e umani riverberi. Storie, racconti, poesie, leggende e tradizioni a tema. San Michele al Tagliamento, Oratorio, dalle ore 20.30 alle 22.30. E’ necessario prenotarsi al 3487918151.

marilia_sep

 

 

AVVISO DI FERRAGOSTO

Le Edizioni La Marilìa e la sua unica proprietaria Luisa Pestrin dichiarano di nuovo, a ragion veduta, la loro distanza da qualsiasi banca e bancario, usando altri mezzi legali di pagamento e finanziamento. Nessun appartenente a questa categoria è invitato né presso le sue attività né nella sede legale, pena la denuncia di violazione di domicilio e abuso d’ufficio per chi lo accompagna legalmente o abusivamente e di compartecipazione  in violazione di domicilio per eventuali complici. Dichiarano la loro distanza da attività cosiddetti paranormali e studi correlati, quali scienze occulte, pranoterapia professata o praticata. Non si tratta di libertà religiose ma di pratiche che sfruttano la credulità popolare senza nessun fondamento scientifico e invitano gli appartenenti a questa categoria a non iscriversi ai corsi privati da lei tenuti, ed eventualmente a non aprofittarne per far proselitismo. La libertà di scelta che vale per gli altri vale anche per l’autrice, che cerca di seguire ragioni etiche il più possibile. L’iscrizione e l’acquisto di libri non è obbligatoria per nessuno. Le Edizioni La Marilìa e la sua unica proprietaria Luisa Pestrin dichiarano la loro distanza da qualsiasi prete che utilizzi come collaboratore persone che esercitino pressioni bancarie o altamente commerciali, per rispetto ai preti di strada che seguono l’interpretazione evangelica alla lettera e che sono oggetto della materia dei suoi corsi. Quindi le attività si svolgeranno solo in sedi pubbliche o private in affitto. Le Edizioni La Marilìa e la sua unica rappresentante Luisa Pestrin dichiarano la loro distanza dall’attività della caccia e da persone che si dichiarano pacifiste ma che hanno rapporti con questa categoria.  Dichiarano la loro distanza da qualsiasi associazione, avendo solo rapporti saltuari e specialistici di collaborazione, non scontatamente rinnovabili.Desiderano altresì scusarsi per eventuali diffamazioni riguardanti persone che seguono le sue attività o che fanno parte della sua vita privata, riservata, avvenute nei pressi delle sue attività o nei pressi della propria sede legale e si mette a disposizione con i legali che può nominare, per aiutarli ad ottenere eventuali risarcimenti danni morali ed economici, sulle basi di più segnalazioni che è stata costretta ad eseguire. Si scusa personalmente. La pace e la giustizia sono valori che si ottengono anche attraverso i modi legali preposti per ottenerle, sperando nella non corruzione della giustizia. Augura buone vacanze e buon lavoro a tutti.

marilia_sep

 

 

CORSO: LA POESIA NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’

L’autrice Luisa Pestrin terrà la seconda parte del corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè , che avrà come argomenti le donne, la libertà e la morte. Le lezioni, private, si svolgeranno nella saletta al primo piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 i martedì 13 – 20 – 27 settembre e 4 – 11 – 18 – 25 ottobre. Il corso è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di San Michele al Tagliamento. Le iscrizioni e le informazioni alla segreteria delle Edizioni La Marilìa, 3487918151.

marilia_sep

 

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE “ASCOLTIAMO GLI AUTORI”

Da mercoledì 5 ottobre 2016 Luisa Pestrin terrà il corso di riavvicinamento all’ascolto, lettura ad alta voce, all’UTE di Rivignano (Ud), dalle ore 17.00 alle ore 18.00 a cadenza settimanale.   Verranno letti romanzi brevi di autori contemporanei. Prima lettura prevista “La faccia delle nuvole”  di Erri De Luca.  Le iscrizioni sono aperte .

marilia_sep

 

CORSO: LA POESIA NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’

Da mercoledi 5 ottobre 2016 Luisa Pestrin terrà il corso sulla poesia nei testi delle canzoni di Fabrizio De Andrè, considerata la vita dell’autore e il momento storico, presso l’UTE di Rivignano (Ud), dalle ore 18.00 alle ore 19.00 con cadenza settimanale. Le iscrizioni sono aperte.

marilia_sep

 

CORSO: DAVID MARIA TUROLDO, VITA E POESIA

L’autrice Luisa Pestrin terrà presso l’UTE di Latisana il corso sulla vita e le scelte di padre Turoldo che hanno accompagnato la sua altissima poesia e le sue riflessioni. Al termine del corso, visita guidata alla casa natale a Coderno di Sedegliano. Le lezioni si terranno all’8 novembre al 20 dicembre, il martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Le iscrizioni sono aperte.

marilia_sep

 

VISITA AI LUOGHI PASOLINIANI

Venerdi 23 settembre, l’autrice Luisa Pestrin e i corsisti di Varmo hanno visitato i luoghi pasoliniani, grazie alla collaborazione preziosa del Centro Studi Pasolini di Casarsa, guidati dalla dott.ssa Angela Felice. Partenza dalla Biblioteca di Varmo alle ore 13.45, ritorno alle ore 20.30.

marilia_sep

 

MARATONA DI LETTURA “Timp di lei”

Domenica 25 settembre si svolgerà in Villa Giacomini a Varmo (Ud) la maratona di lettura “Timp di lei”, con una sezione ragazzi e una adulti, nel primo pomeriggio, organizzata dalla locale biblioteca e Assessorato alla Cultura. L’autrice Luisa Pestrin leggerà il racconto “Mandami a dire” di Pino Roveredo. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

FARE FILO’: QUELLO CHE PORTA ILMARE

Mercoledi 28 settembre si terrà la serata di riavvicinamento all’ascolto “Fare Filò: quello che porta il mare”, curata da Luisa Pestrin, letture di gruppo sul tema del mare e umane maree, racconti brevi, poesie, favole e leggende tipiche. Si svolgerà nella saletta presentazioni del Ristorante “Aghe Sante” a Rivignano, Udine, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Informazioni e prenotazioni presso l’editore.

marilia_sep

 

NUOVA RACCOLTA  DI STORIE E FILASTROCCHE SCRITTE DALE MAMME E NONNE

E’ appena uscita la raccolta di storie e filastrocche scritte dalle mamme e nonne del corso di Luisa Pestrin di Muzzana del Turgnano (Ud) nel 2015, dal titolo “Il ballo della coccinella”, Edizioni La Marilìa, con piccolissimi disegni a matita colorata dell’autrice per dare prevalenza all’originalità dei testi. Autrici: Marina Casasola, Claudia Rocco, Maria Cesarano, Eda Casasola, Silvia Marzinotto, Giulia Franceschinis, Serena Del Piccolo. Prezzo: Euro 10,00. Il libro ha il patrocinio del Comune di Muzzana del Turgnano.

marilia_sep

 

VISITA GUIDATA ALLA CASA NATALE DI DAVID MARIA TUROLDO

Venerdi 7 ottobre, dalle ore 17.00, l’autrice Luisa Pestrin e i suoi corsisti estivi hanno partecipato alla visita guidata alla casa natale di David Maria Tuorlo a Coderno di Sedegliano (Ud), con il prof. Mitri Gottardo. Partecipazione libera e gratuita.

marilia_sep

 

LETTURE DI POESIE E MUSICA

Sabato 22 ottobre 2016 a Latisana (Ud), alla Galleria d’arte “La Cantina”, letture di poesie di Luisa Pestrin, Franco Romanin, Wally Gigante, Giovanni Toniatti Giacometti, Egidio Pillonetto, Franca Valenti e Lisa Michelutto su musiche del  maestro Gianni Favro.  Presenta Giuseppe Sciuto. Entrata libera e gratuita, dalle ore 18.00.

marilia_sep

 

FARE FILO’: MADRI PER SEMPRE.

Lunedi 24 ottobre a Rivignano (Ud) nella sala presentazioni del ristorante “Aghe Sante”, Luisa Pestrin condurrà la serata di riavvicinamento all’ascolto di letture di gruppo sul tema della madre, dalle ore 20.30 in poi. Informazioni e prenotazioni alle Edizioni La Marilìa.

marilia_sep

 

NUOVA ANTOLOGIA DI RACCONTI BREVI “CARAMELLE VERSO SERA”

E’ appena uscita per le Edizioni La Marilìa la nuova antologia di racconti brevi sui cinque sensi, dei corsisti di scrittura creativa di Luisa Pestrin, “Caramelle verso sera” a cura dell’autrice. Gli autori sono: Eda Casasola, Cristiana Pascutto, Patrizia Bigotto, Marisa Gregoris, Paola Vendrametto, Giordano Paron, Silvia Marzinotto, Nicoletta Caldiron. Sarà presto disponibile nelle biblioteche del basso Friuli e Veneto Orientale, e nel sito delle Edizioni La Marilìa per eventuale acquisto. Il prezzo di copertina è 10 Euro.

marilia_sep

 

CORSO “LA POESIA NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’”

L’autrice Luisa Pestrin terrà la terza parte del corso “La poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè” che ha come argomento la religione e la Buona Novella, nella saletta al primo piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento. Le date: martedì 15, 22, 29 novembre, 6, 13, 20 dicembre e 3 gennaio 2017, dalle ore 20.00 alle 21.30. E’ prevista una quota minima a copertura spese. Iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI RACCONTI “CARAMELLE VERSO SERA”

Venerdi 11 novembre, presso la Sala Consiliare di Varmo (Ud) dalle ore 20.30 si terrà la presentazione dell’antologia di racconti brevi sui cinque sensi “Caramelle verso sera”, Ed. La Marilìa. Saranno presenti gli autori. Interventi dell’Assessore alla Cultura Michela De Candido e della curatrice ed editore Luisa Pestrin. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

“IN NOME DELLA ROSA” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Mercoledi 23 novembre, al Centro Civico di Palazzolo dello Stella (Ud), l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato un serata di letture e  musica di impegno civile contro la violenza sulle donne. Dalle ore 20.45 l’autrice Luisa Pestrin  leggerà testi tratti da Serena Dandini e Aldo Cazzullo con interventi alla chitarra di Gabriele Blaseotto. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

FARE FILO’: LA NEVE CHE SEI STATO

Mercoledi 30 novembre l’autrice Luisa Pestrin condurrà una serata di riavvicinamento all’ascolto, con letture di gruppo a tema, sull’inverno, la neve e i loro spiriti. Il titolo trae spunto da un verso di PierLuigi Cappello.

 

L’autrice Luisa Pestrin e le Edizioni La Marilìa dichiarano la loro distanza da qualsiasi banca e da qualsiasi bancario; che usa altri canali legali di pagamento e accredito, e che restano a disposizione per qualsiasi disputa con i legali da lei scelti  devolvendo  i danni ricevuti in beneficenza, per questi e altri danni passati.

AVVISO

marilia_sep

 

L’autrice Luisa Pestrin e le Edizioni La Marilìa dichiarano la loro piena distanza da pratiche cosiddette paranormali quali cartomanzia, spiritismo, pranoterapia a pagamento e altro. Non si tratta di libertà religiosa, ma di pratiche riconosciute pericolose e lesive alla psiche di chi ci crede, perseguibili legalmente,prive di qualsiasi fondamento scientifico. Per cui invita chi ha a che fare con queste situazioni di non frequentare le sue attività, visto che la libertà di scelta che vale per gli altri vale anche per l’autrice , che per qualsiasi problema in merito userà i legali scelti per una questione di etica, e devolverà in beneficenza eventuali risarcimenti danni, anche relativi a periodi passati.

marilia_sep

 

CORSO – LABORATORIO  SU ERRI DE LUCA

Da venerdì 8 gennaio 2016, e per altri successivi 7 venerdì di seguito, l’autrice Luisa Pestrin terrà il corso su Erri De Luca, vita, poesia e prosa “ Il filo rosso che studia la parola”. Gli incontri si terranno nella saletta al Primo Piano della Biblioteca di San Michele, dalle ore 18.15 alle  19.45. E’ un corso privato e prevede un costo minimo. Informazioni e iscrizioni direttamente al 3487918151.

marilia_sep

 

LIBRI DI FAVOLE PER I NUOVI NATI

Anche per l’anno 2016 la Biblioteca di San Michele al Tagliamento regalerà ai nuovi nati il libro scritto dai bambini “La rana di tutti i colori” Edizioni La Marilìa.

marilia_sep

 

CORSO DI SCRITTURA PER ADULTI DI FAVOLE-FIABE-STORIE

“Le fate con gli stivali”

L’autrice Luisa Pestrin terrà un corso di scrittura creativa di favole, fiabe, storie, per mamme papà e adulti da regalare ai loro bambini presso il Centro Polifunzionale PLUS + di Summaga (Ve), per il Centro Educativo Montessoriano “Pratichiamo il Futuro”. Il corso “Le fate con gli stivali” verrà presentato in sede sabato 19 marzo dalle ore 16.30. Includerà 5 incontri  settimanali consecutivi a partire da giovedì 31 marzo dalle ore 20.15 alle ore 22.00, con correzione individuale degli elaborati. Sabato 30 aprile è prevista la lettura dei testi prodotti ai bambini. E’ necessario iscriversi fin da subito. Per informazioni, costi e iscrizioni  rivolgersi al 3487918151.

marilia_sep

 

 INCONTRO CON L’AUTORE

Domenica 21 febbraio 2016, in municipio a Varmo (Ud) l’autore Giordano Paron presenterà il suo primo romanzo “Nobili nell’animo” la stirpe dei Paron. Dialogherà con l’autore sull’importanza della scrittura e della ricerca storica nel racconto Luisa Pestrin. Sarà presente l’Assessore alla Cultura. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

CORSO SPECIALISTICO DI SCRITTURA RACCONTO BREVE

“CARAMELLE VERSO SERA” I CINQUE SENSI NEL RACCONTO

L’autrice Luisa Pestrin  terrà un corso specialistico di scrittura di racconti brevi, solo per chi ha già nozioni di base o è già avviato alla scrittura, sull’uso dei cinque sensi nel racconto breve. “Caramelle verso sera” è il suo titolo e prevede 6 lezioni settimanali, nella Saletta al Primo Piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento (Ve), dalle ore 18.20 alle ore 19.50. Nei giorni di venerdì 18 marzo, 1-8-15-22-29 aprile. Il corso è privato e prevede un costo minimo, comprensivo di Iva e di  materiale didattico. Informazioni ed iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 LETTURE POESIE CON MUSICA

Domenica 3 aprile, dalle ore 11.00 presso il Centro Civico di Precenicco (Ud) la Biblioteca locale, Assessorato alla Cultura, Pro Loco, ARLEF, organizzano per il giorno della Festa della Patria del Friuli “Lei di gust” L’amor par la tiene furlane ta Pier Paolo Pasolini, Daivd Maria Turoldo, Novella Cantarutti e Pier Luigi Cappello.  L’autrice Luisa Pestrin introdurrà gli autori e leggerà alcuni loro testi accompagnata dal violinista maestro Pier Giovanni Moro, che eseguirà una ricerca di “furlane”. Ingresso libero e gratuito. Aperitivo finale a cura della Pro Loco.

marilia_sep

 

 

PREMIO A CORSISTA DI SCRITTURA CREATIVA

E’ stato assegnato il Terzo Premio Nazionale per il racconto breve “Rose del deserto” al Premio ACSI di Prato, alla corsista di scrittura di racconto breve tenuto da Luisa Pestrin Cristiana Carella. Congratulazioni da tutto il corso e complimenti a chi si avvicina alla scrittura con passione e tanta costanza.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO LETTURA E INVENZIONE DI STORIE  BIMBI

Mercoledi 4 maggio, dalle ore 16.30 alle 17.45, Luisa Pestrin terrà il laboratorio “Inventiamoci una storia!” in Biblioteca Comunale a Ceggia, in occasione della Mostra del Libro. Momento di lettura ad alta voce per bambini e di invenzione di storie. A cura dell’Assessorato alla Cultura di Ceggia (Ve).

marilia_sep

 

 

PREMIO DI SCRITTURA PER BAMBINI “PENNA E CALAMAIO”

Sabato 7 maggio alle ore 16.00 si è svolta a Varmo (Ud) in Municipio la premiazione del concorso per scrittura bambini e ragazzi “Penna e calamaio” rivolto alle scuole. L’autrice Luisa Pestrin ha scritto le motivazioni dei premi assegnati. Ha premiato l’Assessore alla Cultura.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO PER BAMBINI SU COME NASCE UN LIBRO

Mercoledi 11 maggio l’autrice Luisa Pestrin ha tenuto il laboratorio su come nasce un libro, dall’idea di scrittura al libro stampato,  alle classi quarte della Scuola Primaria di Varmo (Ud),  in collaborazione con le insegnanti.

marilia_sep

 

 

LETTURA AD ALTA VOCE PER BAMBINI

Sabato 14 maggio l’autrice Luisa Pestrin ha tenuto a La Salute di Livenza nella sala  auditorium la lettura ad alta voce per bambini della scuola primaria delle sue favole, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca. Ore 14.30.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO PER LE SCUOLE SULLA NASCITA DI UN LIBRO

Venerdi 20 maggio, l’autrice Editore Luisa Pestrin ha incontrato le classi della Scuola Primaria di La Salute di Livenza (Ve) tenendo laboratori sulla nascita di un libro di favole, dall’idea della storia alla stampa alla vendita, in collaborazione con le insegnanti.

marilia_sep

 

 

CORSO SCRITTURA CREATIVA: OSPITE LO SCRITTORE

MICHELE ZANETTI

Venerdi 20 maggio, dalle ore 18.30, al laboratorio specialistico di scrittura creativa “Caramelle verso sera” tenuto da Luisa Pestrin in Biblioteca a San Michele al Tagl.to (Ve), è stato ospite lo scrittore e naturalista Michele Zanetti. Ha dialogato con i partecipanti su tecniche di scrittura e sul suo recente romanzo “La ballata di Temi”.

marilia_sep

 

 

PAROLE CON L’AUTORE: RIFLESSIONI SULLA POESIA E I SUOI LUOGHI

Mercoledi 1 giugno, dalle ore 20.30, l’autrice Luisa Pestrin è stata ospite al Caffè Letterario di Rivignano (Ud), per dialogare sulla scrittura, sulla poesia e i suoi luoghi, con letture di testi. Ingresso libero.

AVVISO

marilia_sep

 

 

Luisa Pestrin e e Edizioni La Marilìa ribadiscono per l’ultima volta la loro lontananza da banche e bancari, sperando che la legge italiana difenda in ugual misura anche le persone  che la pensano, a ragion veduta, come lei.

marilia_sep

 

 

CORSO  ” I GRANDI POETI FRIULANI”

L’autrice Luisa Pestrin terrà in Biblioteca Comunale a Varmo (Ud) a cura del locale Assessorato alla Cultura il corso “I grandi poeti friulani” , vita e poesie di Pier Paolo Pasolini, David Maria Turoldo, Novella Cantarutti e Pierluigi Cappello. Visita guidata ai luoghi pasoliniani e alla casa natale di Turoldo. Le lezioni si terranno in Biblioteca a Varmo (Ud), a partire da giovedì 16 giugno, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, per dieci giovedì consecutivi. Ingresso gratuito. E’ necessario iscriversi presso la Biblioteca di Varmo  o in segreteria alle Ed. La Marilìa, 3487918151.

marilia_sep

 

 

CORSO “LA POESIA NEI TESTI DI FABRIZIO DE ANDRE’”

L’autrice Luisa Pestrin terrà in Biblioteca a San Michele al Tagliamento (Ve), nella Saletta al Primo Piano, un corso sulla poesia nei testi di Fabrizio De Andrè, con il patrocinio del Comune. Inizio martedì 19 luglio, dalle ore 20.30  alle ore 22.00, e per i successivi martedì 26 luglio e 2,9,16,23 e 30 agosto alla stessa ora. L’argomento trattato sarà l’amore, amore diverso, guerra, oltre alla vita del poeta cantautore. L’autrice Luisa Pestrin ha  già condotto lo stesso corso completo per dieci anni consecutivi presso le U.T.E. della Bassa Friulana . Questo corso prevede un esiguo contributo di spesa, già comprensivo di IVA e di materiale didattico. Informazioni e iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

FARE FILO’: LE STELLE CON LE RIGHE

Mercoledi 10 agosto, San Lorenzo, serata di letture ad alta voce per riavvicinamento all’ascolto tenuta da Luisa Pestrin, sul tema delle stelle e umani riverberi. Storie, racconti, poesie, leggende e tradizioni a tema. San Michele al Tagliamento, Oratorio, dalle ore 20.30 alle 22.30. E’ necessario prenotarsi al 3487918151.

marilia_sep

 

 

AVVISO DI FERRAGOSTO

Le Edizioni La Marilìa e la sua unica proprietaria Luisa Pestrin dichiarano di nuovo, a ragion veduta, la loro distanza da qualsiasi banca e bancario, usando altri mezzi legali di pagamento e finanziamento. Nessun appartenente a questa categoria è invitato né presso le sue attività né nella sede legale, pena la denuncia di violazione di domicilio e abuso d’ufficio per chi lo accompagna legalmente o abusivamente e di compartecipazione  in violazione di domicilio per eventuali complici. Dichiarano la loro distanza da attività cosiddetti paranormali e studi correlati, quali scienze occulte, pranoterapia professata o praticata. Non si tratta di libertà religiose ma di pratiche che sfruttano la credulità popolare senza nessun fondamento scientifico e invitano gli appartenenti a questa categoria a non iscriversi ai corsi privati da lei tenuti, ed eventualmente a non aprofittarne per far proselitismo. La libertà di scelta che vale per gli altri vale anche per l’autrice, che cerca di seguire ragioni etiche il più possibile. L’iscrizione e l’acquisto di libri non è obbligatoria per nessuno. Le Edizioni La Marilìa e la sua unica proprietaria Luisa Pestrin dichiarano la loro distanza da qualsiasi prete che utilizzi come collaboratore persone che esercitino pressioni bancarie o altamente commerciali, per rispetto ai preti di strada che seguono l’interpretazione evangelica alla lettera e che sono oggetto della materia dei suoi corsi. Quindi le attività si svolgeranno solo in sedi pubbliche o private in affitto. Le Edizioni La Marilìa e la sua unica rappresentante Luisa Pestrin dichiarano la loro distanza dall’attività della caccia e da persone che si dichiarano pacifiste ma che hanno rapporti con questa categoria.  Dichiarano la loro distanza da qualsiasi associazione, avendo solo rapporti saltuari e specialistici di collaborazione, non scontatamente rinnovabili.Desiderano altresì scusarsi per eventuali diffamazioni riguardanti persone che seguono le sue attività o che fanno parte della sua vita privata, riservata, avvenute nei pressi delle sue attività o nei pressi della propria sede legale e si mette a disposizione con i legali che può nominare, per aiutarli ad ottenere eventuali risarcimenti danni morali ed economici, sulle basi di più segnalazioni che è stata costretta ad eseguire. Si scusa personalmente. La pace e la giustizia sono valori che si ottengono anche attraverso i modi legali preposti per ottenerle, sperando nella non corruzione della giustizia. Augura buone vacanze e buon lavoro a tutti.

marilia_sep

 

 

CORSO: LA POESIA NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’

L’autrice Luisa Pestrin terrà la seconda parte del corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè , che avrà come argomenti le donne, la libertà e la morte. Le lezioni, private, si svolgeranno nella saletta al primo piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 i martedì 13 – 20 – 27 settembre e 4 – 11 – 18 – 25 ottobre. Il corso è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di San Michele al Tagliamento. Le iscrizioni e le informazioni alla segreteria delle Edizioni La Marilìa, 3487918151.

marilia_sep

 

 

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE “ASCOLTIAMO GLI AUTORI”

Da mercoledì 5 ottobre 2016 Luisa Pestrin terrà il corso di riavvicinamento all’ascolto, lettura ad alta voce, all’UTE di Rivignano (Ud), dalle ore 17.00 alle ore 18.00 a cadenza settimanale.   Verranno letti romanzi brevi di autori contemporanei. Prima lettura prevista “La faccia delle nuvole”  di Erri De Luca.  Le iscrizioni sono aperte .

marilia_sep

 

 

CORSO: LA POESIA NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’

Da mercoledi 5 ottobre 2016 Luisa Pestrin terrà il corso sulla poesia nei testi delle canzoni di Fabrizio De Andrè, considerata la vita dell’autore e il momento storico, presso l’UTE di Rivignano (Ud), dalle ore 18.00 alle ore 19.00 con cadenza settimanale. Le iscrizioni sono aperte.

marilia_sep

 

 

CORSO: DAVID MARIA TUROLDO, VITA E POESIA

L’autrice Luisa Pestrin terrà presso l’UTE di Latisana il corso sulla vita e le scelte di padre Turoldo che hanno accompagnato la sua altissima poesia e le sue riflessioni. Al termine del corso, visita guidata alla casa natale a Coderno di Sedegliano. Le lezioni si terranno all’8 novembre al 20 dicembre, il martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Le iscrizioni sono aperte.

marilia_sep

 

 

VISITA AI LUOGHI PASOLINIANI

Venerdi 23 settembre, l’autrice Luisa Pestrin e i corsisti di Varmo hanno visitato i luoghi pasoliniani, grazie alla collaborazione preziosa del Centro Studi Pasolini di Casarsa, guidati dalla dott.ssa Angela Felice. Partenza dalla Biblioteca di Varmo alle ore 13.45, ritorno alle ore 20.30.

marilia_sep

 

 

MARATONA DI LETTURA “Timp di lei”

Domenica 25 settembre si svolgerà in Villa Giacomini a Varmo (Ud) la maratona di lettura “Timp di lei”, con una sezione ragazzi e una adulti, nel primo pomeriggio, organizzata dalla locale biblioteca e Assessorato alla Cultura. L’autrice Luisa Pestrin leggerà il racconto “Mandami a dire” di Pino Roveredo. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

FARE FILO’: QUELLO CHE PORTA ILMARE

Mercoledi 28 settembre si terrà la serata di riavvicinamento all’ascolto “Fare Filò: quello che porta il mare”, curata da Luisa Pestrin, letture di gruppo sul tema del mare e umane maree, racconti brevi, poesie, favole e leggende tipiche. Si svolgerà nella saletta presentazioni del Ristorante “Aghe Sante” a Rivignano, Udine, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Informazioni e prenotazioni presso l’editore.

marilia_sep

 

 

NUOVA RACCOLTA  DI STORIE E FILASTROCCHE SCRITTE DALE MAMME E NONNE

E’ appena uscita la raccolta di storie e filastrocche scritte dalle mamme e nonne del corso di Luisa Pestrin di Muzzana del Turgnano (Ud) nel 2015, dal titolo “Il ballo della coccinella”, Edizioni La Marilìa, con piccolissimi disegni a matita colorata dell’autrice per dare prevalenza all’originalità dei testi. Autrici: Marina Casasola, Claudia Rocco, Maria Cesarano, Eda Casasola, Silvia Marzinotto, Giulia Franceschinis, Serena Del Piccolo. Prezzo: Euro 10,00. Il libro ha il patrocinio del Comune di Muzzana del Turgnano.

marilia_sep

 

 

VISITA GUIDATA ALLA CASA NATALE DI DAVID MARIA TUROLDO

Venerdi 7 ottobre, dalle ore 17.00, l’autrice Luisa Pestrin e i suoi corsisti estivi hanno partecipato alla visita guidata alla casa natale di David Maria Tuorlo a Coderno di Sedegliano (Ud), con il prof. Mitri Gottardo. Partecipazione libera e gratuita.

marilia_sep

 

 

LETTURE DI POESIE E MUSICA

Sabato 22 ottobre 2016 a Latisana (Ud), alla Galleria d’arte “La Cantina”, letture di poesie di Luisa Pestrin, Franco Romanin, Wally Gigante, Giovanni Toniatti Giacometti, Egidio Pillonetto, Franca Valenti e Lisa Michelutto su musiche del  maestro Gianni Favro.  Presenta Giuseppe Sciuto. Entrata libera e gratuita, dalle ore 18.00.

marilia_sep

 

 

FARE FILO’: MADRI PER SEMPRE.

Lunedi 24 ottobre a Rivignano (Ud) nella sala presentazioni del ristorante “Aghe Sante”, Luisa Pestrin condurrà la serata di riavvicinamento all’ascolto di letture di gruppo sul tema della madre, dalle ore 20.30 in poi. Informazioni e prenotazioni alle Edizioni La Marilìa.

marilia_sep

 

 

NUOVA ANTOLOGIA DI RACCONTI BREVI “CARAMELLE VERSO SERA”

E’ appena uscita per le Edizioni La Marilìa la nuova antologia di racconti brevi sui cinque sensi, dei corsisti di scrittura creativa di Luisa Pestrin, “Caramelle verso sera” a cura dell’autrice. Gli autori sono: Eda Casasola, Cristiana Pascutto, Patrizia Bigotto, Marisa Gregoris, Paola Vendrametto, Giordano Paron, Silvia Marzinotto, Nicoletta Caldiron. Sarà presto disponibile nelle biblioteche del basso Friuli e Veneto Orientale, e nel sito delle Edizioni La Marilìa per eventuale acquisto. Il prezzo di copertina è 10 Euro.

marilia_sep

 

 

CORSO “LA POESIA NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’”

L’autrice Luisa Pestrin terrà la terza parte del corso “La poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè” che ha come argomento la religione e la Buona Novella, nella saletta al primo piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento. Le date: martedì 15, 22, 29 novembre, 6, 13, 20 dicembre e 3 gennaio 2017, dalle ore 20.00 alle 21.30. E’ prevista una quota minima a copertura spese. Iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI RACCONTI “CARAMELLE VERSO SERA”

Venerdi 11 novembre, presso la Sala Consiliare di Varmo (Ud) dalle ore 20.30 si terrà la presentazione dell’antologia di racconti brevi sui cinque sensi “Caramelle verso sera”, Ed. La Marilìa. Saranno presenti gli autori. Interventi dell’Assessore alla Cultura Michela De Candido e della curatrice ed editore Luisa Pestrin. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

“IN NOME DELLA ROSA” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Mercoledi 23 novembre, al Centro Civico di Palazzolo dello Stella (Ud), l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato un serata di letture e  musica di impegno civile contro la violenza sulle donne. Dalle ore 20.45 l’autrice Luisa Pestrin  leggerà testi tratti da Serena Dandini e Aldo Cazzullo con interventi alla chitarra di Gabriele Blaseotto. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

FARE FILO’: LA NEVE CHE SEI STATO

Mercoledi 30 novembre l’autrice Luisa Pestrin condurrà una serata di riavvicinamento all’ascolto, con letture di gruppo a tema, sull’inverno, la neve e i loro spiriti. Il titolo trae spunto da un verso di PierLuigi Cappello. L’incontro si terrà nella saletta presentazioni del ristorante Aghe Sante di Rivignano (Ud). Iscrizioni e informazioni  in segreteria Ed. La Marilìa.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI RACCONTI “CARAMELLE VERSO SERA”

Sabato 3 dicembre, alle ore 20.30 a San Michele al Tagliamento (Ve), si terrà la presentazione dell’antologia di racconti brevi “Caramelle verso sera” dei corsisti di Luisa Pestrin. Tema: i cinque sensi. A cura dell’Assessorato alla Cultura e delle Edizioni La Marilìa. Saranno presenti gli autori. Interverrà l’Assessore alla Cultura  Elena De Bortoli, relatrice Luisa Pestrin curatrice ed editore. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI STORIE E FILASTROCCHE

“IL BALLO DELLA COCCINELLA”

Domenica 11 dicembre 2016, alle ore 17.30 in chiusura della Mostra del Libro di Muzzana del Turgnano presentazione della piccola raccolta di filastrocche e storie inventate dalle mamme, nonne e zie del corso di scrittura di Luisa Pestrin. Intervento dell’Assessore alla Cultura e di brani musicali degli allievi della Scuola di Musica. Ingresso libero e gratuito.

 

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI RACCONTI “CARAMELLE VERSO SERA”

Sabato 3 dicembre, alle ore 20.30 a San Michele al Tagliamento (Ve), si terrà la presentazione dell’antologia di racconti brevi “Caramelle verso sera” dei corsisti di Luisa Pestrin. Tema: i cinque sensi. A cura dell’Assessorato alla Cultura e delle Edizioni La Marilìa. Saranno presenti gli autori. Interverrà l’Assessore alla Cultura  Elena De Bortoli, relatrice Luisa Pestrin curatrice ed editore. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI STORIE E FILASTROCCHE

“IL BALLO DELLA COCCINELLA”

Domenica 11 dicembre 2016, alle ore 17.30 in chiusura della Mostra del Libro di Muzzana del Turgnano presentazione della piccola raccolta di filastrocche e storie inventate dalle mamme, nonne e zie del corso di scrittura di Luisa Pestrin. Intervento dell’Assessore alla Cultura e di brani musicali degli allievi della Scuola di Musica. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA RACCONTI BREVI

“CARAMELLE VERSO SERA”

Venerdi 16 dicembre 2016, alle ore 20.30 in biblioteca a Palazzolo dello Stella, presentazione dell’antologia di racconti brevi “Caramelle verso sera” Ed. Marilìa a cura di Luisa Pestrin. Saranno presenti gli autori, la curatrice che esporrà e l’Assessore alla Cultura. Ingresso libero e gratuito.

ANNO 2017

CORSO “ASCOLTIAMO GLI AUTORI”

Da mercoledi 18 gennaio alla fine di marzo, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Luisa Pestrin terrà il Corso di lettura ad alta voce di autori contemporanei presso l’ U.T.E. di Rivignano (Ud).

marilia_sep

 

 

CORSO “PAROLE D’AUTORE” DE ANDRE’

Da mercoledi 18 gennaio alla fine di marzo, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Luisa Pestrin terrà il corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè presso l’ U.T.E. di Rivignano (Ud).

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE AUTORE

Venerdi 20 gennaio , alle ore 20.30 in Biblioteca Comunale a Rivignano (Ud) Luisa Pestrin presenterà il racconto storico “La scelta di Giulia” di Giordano Paron, organizzazione Assessorato alla Cultura. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI STORIE E FILASTROCCHE

Giovedi 2 febbraio, dalle ore 16.15 l’autrice Luisa Pestrin presenterà

 

marilia_sep

 

 

CORSO “PAROLE D’AUTORE” DE ANDRE’

Da mercoledi 18 gennaio alla fine di marzo, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Luisa Pestrin terrà il corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè presso l’ U.T.E. di Rivignano (Ud).

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE AUTORE

Venerdi 20 gennaio , alle ore 20.30 in Biblioteca Comunale a Rivignano (Ud) Luisa Pestrin presenterà il racconto storico “La scelta di Giulia” di Giordano Paron, organizzazione Assessorato alla Cultura. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DI STORIE E FILASTROCCHE

Giovedi 2 febbraio, dalle ore 16.15 l’autrice Luisa Pestrin presenterà in Biblioteca Comunale a Palazzolo dello Stella (Ud) la raccolta di storie e filastrocche scritte da mamme e nonne “Il ballo della coccinella” Ed. La Marilìa, insieme alle autrici. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

CORSO: LA POESIA NELLA CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’

L’autrice Luisa Pestrin terrà la quarta parte del corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè, tema gli ultimi, il potere, le nuvole, in Biblioteca a San Michele al Tagliamento (Ve) nella saletta al Primo piano a partire da mercoledì 1 marzo e per altri 5 mercoledì successivi, dalle ore 20.30 alle ore 22.00. E’ un corso privato ed è prevista una quota partecipativa a copertura spese. Prenotazioni e informazioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO LETTURA: LE MAMME FANNO UN PO’ DI STORIE! 

Giovedi 9 marzo e giovedì 4 maggio, dalle ore 16.15 l’autrice Luisa Pestrin terrà un laboratorio di lettura in Biblioteca a San Michele al Tagliamento per il progetto “Nati per Leggere” ai bambini della suola dell’infanzia. La Biblioteca regalerà loro una copia del libro di storie e filastrocche scritte dalle mamme sue corsiste “Il ballo della coccinella” Ed. La Marilìa.

marilia_sep

 

 

VISITA GUIDATA ALLA CASA DI DAVID MARIA TUROLDO

L’autrice Luisa Pestrin accompagnerà i corsisti dell’UTE di Latisana alla visita guidata alla casa natale di David Maria Turoldo a Coderno di Sedegliano (Ud), venerdì 1 marzo. Farà da guida Gottardo Mitri.  L’autrice darà lettura di un’omelia di Turoldo. Informazioni e prenotazioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

INCONTRO CON L’AUTORE SALVATORE ERRANTE PARRINO

L’autrice Luisa Pestrin insieme ai corsisti di lettura ad alta voce dell’UTE di Rivignano (Ud) incontrerà l’autore Salvatore Errante Parrino di cui è stato letto il primo romanzo  “La traccia dell’acqua” Morganti Editori, mercoledi 15 marzo dalle ore 17.00, presso la sede UTE. Verrà in seguito effettuata una visita guidata dal ricercatore storico Gover a Santa Marizza e dintorni, sui luoghi del romanzo.

marilia_sep

 

 

CORSO: LA POESIA NELLA CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’

L’autrice Luisa Pestrin terrà l’ultima parte del corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè, argomento “Non al denaro, non all’amore né al cielo – Il dialetto” nella saletta al primo piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento a cominciare da mercoledì 12 aprile 2017, dalle ore 20.30 alle 22.00, a cadenza settimanale fino alla fine di maggio.  E’ necessario  iscriversi al 3487918151. E’ prevista una quota partecipativa minima a copertura spese.

marilia_sep

 

 

TEMPO DI LIBRI, FIERA DI MILANO

Al Salone “Tempo di libri” della Fiera di Milano dal 19 al 23 aprile 2017, presso lo stand della Regione Veneto (Pad. 4) saranno esposti anche gli ultimi cinque titoli in catalogo delle Edizioni La Marilìa.

marilia_sep

 

 

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “IL BALLO DELLA COCCINELLA”

Venerdi 28 aprile 2017, dalle ore 18.30 in Biblioteca Comunale a Varmo (Ud) si terrà la presentazione della piccola raccolta di storie, fiabe e filastrocche scritte dalle mamme e nonne di Muzzana del Turgnano (Ud) nel corso di Luisa Pestrin di scrittura di favole, “Il ballo della coccinella”, Ed. La Marilìa. Saranno presenti le autrici e l’Assessore alla Cultura. Ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

CORSO-LABORATORIO: I GRANDI POETI FRIULANI

L’autrice Luisa Pestrin terrà il corso “I grandi poeti friulani”, vita-opere e stile di Pier Paolo Pasolini, David Maria Turoldo e Pierluigi Cappello, presso il Centro Diurno “La Clessidra” di Villanova di Fossalta di Portogruaro, dalle ore 20.30 alle 22.00 a partire da lunedì 22 maggio 2017, per tutti gli altri lunedì fino alla fine di luglio. E’ prevista una quota di iscrizione comprensiva di materiale didattico. Informazioni e iscrizioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

CORSO SPECIALISTICO SUL RACCONTO BREVE,

“I PIRATI DI BLU OLTREMARE” sul sogno e sui colori.

L’autrice Luisa Pestrin inizierà martedì 9 maggio 2017, per altri 5 martedì successivi un laboratorio specialistico di scrittura per racconto breve, per chi ha già frequentato quello base, sul tema del sogno e dei colori “I pirati di blu oltremare”. Si terrà nella saletta al primo piano della Biblioteca di San Michele al Tagliamento (Ve), dalle ore 20.30 alle ore 22.00. E’ prevista una quota a copertura dei costi comprensiva di materiale didattico. Iscrizioni e informazioni al 3487918151.

marilia_sep

 

 

PREMIO PENNA E CALAMAIO 2017

Sabato 6 maggio, alle ore 16.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Varmo (Ud) si sono svolte le premiazioni del concorso “Penna e calamaio 2017″ riservato a scuole e studenti di primo e secondo grado, racconti e poesie. Su richiesta della giuria, l’autrice Luisa Pestrin ha letto le motivazioni dei premi che ha composto. Era presente l’Assessore alla cultura, la giuria e tutti i ragazzi premiati.

marilia_sep

 

 

CORSO-LABORATORIO: “I MAESTRI DELLE PAROLE”

L’autrice Luisa Pestrin terrà il corso “I maestri delle parole”, vita e stile nelle opere di don Milani, pre Bellina e Pierluigi Cappello (“Stato di quiete”), presso la Sala Consiliare del Comune di Varmo (Ud), dalle ore 20.30 alle ore 22.00 a partire da giovedì 25 maggio per 10 giovedì consecutivi. L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura di Varmo ed è a ingresso gratuito ma solo su iscrizione da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale.

marilia_sep

 

 

“CIDINE, CIDINE – IL MATTUTINO DI CONCETTA”

Sabato 20 maggio, alle ore 20.45 in Chiesa parrocchiale a Palazzolo dello Stella (Ud), rappresentazione “Cidine, cidine – Il mattutino di Concetta”, cinque quadri per la venerabile francescana secolare Concetta Bertoli di Mereto di Tomba (Ud). Testi e presentazione di fr. Aurelio Blasotti ofmcap, biografo e vicepostulatore della causa della Ven. Concetta Bertoli; Lettori Luisa Pestrin e Lucio Cepparo; commento musicale del Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella; Pianoforte Annamaria Viciguerra; Direttore Roberto De Nicolò. Ingresso libero e gratuito. REPLICA , Udine, Chiesa Madonna della Neve, sabato 10 giugno ore 20.45 – Lignano Sabbiadoro, Chiesa don Bosco, sabato 24 giugno ore 21.15.

marilia_sep

 

 

FARE FILO’: SOGNO O SON DESTO

Incontro di riavvicinamento all’ascolto, letture a tema su sogno, illusioni e utopie a cura di Luisa Pestrin, venerdì 7 luglio 2017, ore 20.30 saletta oratorio Terzo Bacino, Laguna di Bibione (Ve). Prenotare.

marilia_sep

 

 

VISITA GUIDATA CASA NATALE DAVID MARIA TUROLDO

Luisa Pestrin e i corsisti di Villanova di Fossalta di Portogruaro si sono recati sabato 26 agosto in visita alla casa natale di David Maria Turoldo a Coderno di Sedegliano , insieme alla guida il prof. Gottardo Mitri.

GIURIA

L’autrice Luisa Pestrin ha fatto parte della giuria popolare del territorio del Premio 2017 Latisana per il Nord Est.

marilia_sep

 

 

VISITA AI LUOGHI PASOLINIANI

Luisa Pestrin insieme ai corsisti di Villanova di Fossalta di Portogruaro ha effettuato una visita ai luoghi pasoliniani sabato 30 settembre 2017.

marilia_sep

 

 

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE – ASCOLTIAMO GLI AUTORI

Luisa Pestrin condurrà per l’U.T.E. di Rivignano (Ud) il corso annuale di riavvicinamento all’ascolto leggendo ad alta voce gli autori di Santa Marizza (Ud).  Autori: Salvatore Errante Parrino “L’ultima estate”, Federica Ravizza “Un’inquieta felicità”, Sergio Maldini “La stazione di Varmo”, Elio Bartolini “L’infanzia furlana” e “Terre romanze”. Il mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, Informazioni UTE Rivignano.

marilia_sep

 

 

CORSO SULLA POESIA DI DE ANDRE’: PAROLE D’AUTORE

Luisa Pestrin condurrà la seconda parte del corso sulla poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè (il dialetto, gli ultimi, non al denaro non all’amore né al cielo, anime salve) per l’U.T.E di Rivignano (Ud), corso annuale, ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Informazioni all’UTE di Rivignano.

marilia_sep

 

 

CORSO SCRITTURA BASE PER RACCONTI BREVI “I CONFINI DELL’ALTROVE”

L’autrice Luisa Pestrin terrà un corso base di scrittura creativa per racconti brevi a cura dell’Assessorato alla Cultura di San Michele al Tagliamento (Ve) nella locale Biblioteca Comunale, a partire da lunedì 13 novembre, dalle ore 20.30 alle 22.00, con cadenza settimanale, per 10 incontri consecutivi. Saranno fornite le nozioni base e la bibliografia sulla scrittura relativa, insieme al materiale didattico e alla correzione personalizzata e individuale degli elaborati prodotti. Ingresso libero ma solo su prenotazione.Pet informazioni e iscrizioni  Ed. La Marilìa: 3487918151.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO DI POESIA: PIERLUIGI CAPPELLO “Stato di quiete”

L’autrice Luisa Pestrin inizierà un laboratorio di poesia sull’ultima opera del poeta Pierluigi Cappello “Stato di quiete” martedi 14 novembre 2017, dalle ore 20.30 alle 22.00 presso la saletta al Primo Piano della Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento. Il laboratorio prevede 5 incontri a cadenza settimanale. E’ un corso privato e ha un costo minimo. Iscrizioni e informazioni: Ed. La Marilìa 3487918151

marilia_sep

 

 

CORSO “I GRANDI POETI FIRULANI, PIER PAOLO PASOLINI E DAVID MARIA TUROLDO”

L’autrice Luisa Pestrin terrà in Biblioteca Comunale a Palazzolo dello Stella (Ud) a cura dall’Assessorato alla Cultura, il corso sulla poesia di Pier Paolo Pasolini e David Maria Turoldo, con visite ai luoghi d’origine a conclusione del laboratorio. Ingresso gratuito ma su prenotazione. Dieci incontri a cadenza settimanale, da giovedì 14 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Iscrizioni in Biblioteca Comunale

ANNO 2018

LIBRI IN REGALO AI NUOVI NATI

L’Assessorato alla Cultura di San Michele al Tagliamento e la Biblioteca Comunale regalerà ai nuovi nati del 2018 il libretto edito Edizioni La Marilìa “La rana di tutti i colori”, della minicollana “I bambini fanno le storie!”.

marilia_sep

 

 

LABORATORIO: GIUSEPPE UNGARETTI E L’ERMETISMO, Parole brevi e immense.

L’autrice Luisa Pestrin terrà  in Biblioteca a San Michele al Tagliamento (Ve) il laboratorio di poesia “Giuseppe Ungaretti e l’ermetismo: parole brevi e immense”. Cinque incontri settimanali da martedì 6 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, sala al Primo Piano. E’ un corso privato e prevede una quota minima di iscrizione. Informazioni e iscrizioni: 3487918151.

marilia_sep

 

 

CORSO DI SCRITTURA PER LE SCUOLE

L’autrice e lettrice professionista Luisa Pestrin terrà un breve corso di scrittura base per racconti brevi per le classi terze delle Scuole Medie di La Salute di Livenza,  (Ve), in orari concordati con le docenti.

marilia_sep

 

 

NUOVE TRADUZIONI LIBRI

Il libro d’artista, autobiografia di Luisa, con solo testo, Edizioni La Marilìa La bambina dei pensieri è stato tradotto in lingua friulana, lingua inglese e tedesca dalla dott.ssa Monia Andri.

marilia_sep

 

 

SERATA LETTURE DEI NOSTRI RACCONTI: QUELLO CHE DICO ORA.

Lunedi 26 febbraio 2018, si terrà nella saletta al Primo Piano della Biblioteca di San Michele al Tagl.to (Ve) alle ore 20.30 una serata di lettura tra corsisti vecchi e nuovi di scrittura racconto breve di Luisa Pestrin, che leggeranno i loro scritti e si conosceranno. L’ingresso è aperto anche ai loro amici, si consiglia di prenotare al 3487918151.  E’ gratuito.

marilia_sep

 

 

INCONTRO CON L’AUTORE

Mercoledi 21 marzo dalle ore 17.00 presso l’U.T.E. di Rivignano (Ud) Luisa Pestrin presenterà la scrittrice Federica Ravizza e il suo ultimo romanzo “Un’inquieta felicità”, in corso di lettura di laboratorio. L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

LEZIONE PER DE ANDRE’: FABER, IL MIO AMICO FRAGILE

L’autrice Luisa Pestrin terrà una lezione sull’attualità dei temi e poesia in Fabrizio De Andrè sabato 24  marzo alle ore 17.30 in Biblioteca Comunale a Concordia Sagittaria (Ve), ingresso libero e gratuito.

marilia_sep

 

 

CORSO-LABORATORIO: LA FOLLIA CHE FA POESIA, ADA MERINI E FEDERICO TAVAN

L’autrice Luisa Pestrin terrà il laboratorio di poesia su Ada Merini e Federico Tavan in Biblioteca a San Michele al Tagliamento (Ve), Saletta al Primo Piano, a partire da venerdì 11 maggio 2018, per 5 giovedì consecutivi, dalle ore 20.30 alle 22.00. Il corso prevede un costo a copertura spese e l’iscrizione al 3487918151.

marilia_sep

 

 

CORSO-LABORATORIO: VERSI SCRITTI IN FRIULI, UNGARETTI, SABA E BIAGIO MARIN

L’autrice Luisa Pestrin terrà il corso-laboratorio di poesia per l’Assessorato alla Cultura di Varmo (Ud) sui versi scritti in Friuli dei poeti Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba e Biagio Marin, a partire da giovedì 17 maggio 2018 per 10 giovedì consecutivi, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 in Sala Consiliare. E’ necessario iscriversi presso la locale Biblioteca Comunale. Ingresso gratuito.

marilia_sep

 

 

VISITA GUIDATA ALLA CASA NATALE DI TUROLDO

L’autrice Luisa Pestrin e i corsisti  di Palazzolo dello Stella visiteranno venerdì 11 maggio la casa natale di David Maria Turoldo a Coderno di Sedegliano (Ud), con la giuda del dott. Gottardo Mitri.

 

LABORATORIO INVENTA STORIE

L’autrice Luisa Pestrin terrà 4 incontri di laboratorio inventa storie con gli utenti del centro diurno “La Clessidra”di Villanova di Fossalta di Portogruaro. Scrittura creativa come espressione del sé e del noi.

 

LABORATORIO SULL’AUTORE.

DON MILANI: LE PAROLE DISOBBEDIENTI

L’autrice Luisa Pestrin terrà il laboratorio sull’autore  Don Milani: le parole disobbedienti a San Michele al Tagliamento (Ve), in Biblioteca al Primo Piano, a partire da venerdì 22 giugno 2018 per 5 incontri consecutivi, dalle ore 20.45 alle ore 22.15. E’ prevista una quota partecipativa. Informazioni prenotazioni al 3487918151.

 

INCONTRO CON L’AUTORE

L’autrice Luisa Pestrin presenterà il nuovo libro del poeta friulano Francesco Indrigo Nissun di nun (Samuele Editore) a cura dell’Assessorato alla Cultura di San Michele al Tagliamento (Ve), venerdì 6 luglio, alle ore 20.30, Villa De Buoi. Ingresso libero.

 

LABORATORIO SULL’AUTORE

APPUNTI SU HEMINGWAY

L’autrice Luisa Pestrin inizierà un laboratorio su vita e stile negli scritti di Hemingway in Biblioteca a San Michele al Tagliamento (Ve) da venerdì 5 ottobre per 10 incontri consecutivi, comprese una visita guidata e una uscita per la lettura di “Il vecchio e il mare” in laguna. Si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00 con organizzazione a cura dell’Assessorato alla cultura locale. Si analizzerà la vita, lo stile giornalistico e poetico, il rapporto con il nostro territorio , i romanzi più importanti. Ingresso libero e gratuito ma su prenotazione al numero 3487918151

 

CORSO ASCOLTIAMO GLI AUTORI

Luisa Pestrin Inizierà presso l’U.T.E. di Rivignano (Ud) il corso trimestrale con cadenza settimanale di ascolto della lettura del romanzo “La casa a NordEst” di Maldini, dell’ultimo romanzo degli autori Federica Ravizza e Salvatore Errante Parrino. Iscrizioni presso l’UTE.

 

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA PER RACCONTI BREVI

 

Luisa Pestrin inizierà un corso trimestrale di scrittura creativa per racconto breve con cadenza settimanale presso l’UTE di Rivignano (Ud).Iscrizioni presso l’UTE.

 

VISITA GUIDATA A VILLA IVANCICH

Luisa Pestrin e i corsisti hanno visitato Villa Ivancich sulle tracce di Hemingway, sabato 15 dicembre 2018.